home page   privacy policy   english version   NEWS   compaund   bluetecnology



 
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DELLA KSA ITALIA S.r.l.

1) Ambito e validità delle presenti condizioni generali di vendita – efficacia normativa.
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano e regolamentano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti di fabbricazione e/o commercializzati da KSA ITALIA SRL, con sede in Agrate Brianza – Via Archimede, 43 e sono valide se non espressamente derogate o modificate in sede di accettazione / conferma d’ordine e/o in sede di formazione dei contratti di compravendita e comunque per iscritto. Il cliente, con l’invio, anche telematico, della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente le condizioni generali di vendita di seguito illustrate, che formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine, conferma d’ordine di acquisto dei prodotti stessi. Le presenti condizioni potranno essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento, dandone notizia anche tramite la pagina a ciò dedicata del sito internet aziendale (http://www.ksa.it).

2) Nozione e conclusione del contratto.
Per contratto di vendita si intende in contratto anche a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili stipulato tra il venditore, KSA ITALIA SRL ed un cliente (costruttore, rivenditore e/o distributore, operatore, gestore, ecc al dettaglio utilizzatore finale).

Le offerte di KSA ITALIA SRL no costituiscono proposta di contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1326 c.c. e non sono quindi in alcun caso impegnative per KSA ITALIA SRL avendo esse carattere orientativo circa la disponibilità a fornire determinati prodotti ai prezzi correnti al momento dell’invio dell’offerta che è pertanto soggetta a qualsiasi successivo cambiamento.

A fronte di ogni ordinativo, KSA ITALIA SRL potrà emettere una conferma d’ordine scritta che, se del caso, invierà unitamente alle presenti condizioni generali di vendita il cliente dovrà restituirle debitamente sottoscritte, perfezionando così il contratto. I contratti di KSA ITALIA SRL si intendono sempre conclusi presso la sua sede legale sita in Italia, Agrate Brianza Via Archimede,43. Eventuali informazioni o dati sulle caratteristiche e/o specifiche tecniche dei prodotti contenute nei cataloghi, sono indicative e documenti similari saranno suscettibili a variazioni e vincolanti solo nella misura in cui tali dati siano espressamente confermati per iscritto da KSA ITALIA SRL.

3) Offerte ed ordini.
Tutti gli ordini di acquisto vanno trasmessi a KSA ITALIA SRL per lettera, fax, e-mail; dovranno essere compilati in ogni parte e contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei prodotti ordinati come da catalogo KSA ITALIA SRL; KSA ITALIA SRL si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti. Ciascun ordine è da intendersi come proposta contrattuale irrevocabile da parte del cliente.

Ogni clausola o condizione particolare di acquisto figurante nell’ordine del cliente e che sia in contraddizione con le Condizioni Generali di Vendita in vigore e non approvata per iscritto da KSA ITALIA SRL sarà considerata nulla ad ogni effetto di legge.

4) Prezzi.
Il prezzo di vendita, ove non specificato, è quello del listino KSA ITALIA SRL in vigore alla data del perfezionamento del contratto. Salvo diverso espresso accordo scritto, i prezzi pattuiti, o in mancanza quelli emergenti dal listino in vigore KSA ITALIA SRL, si debbono intendere franco nostro magazzino. Restano pertanto a carico del cliente le spese di trasporto, nonché quelle relative ad eventuali imballi speciali, tasse imposte, spese relative all’emissione di eventuali effetti bancari o all’eventuale regolarizzazione del contratto KSA ITALIA SRL.

I prezzi relativi ad offerte verbali o scritte di KSA ITALIA SRL hanno validità di 30 (trenta) giorni di calendario, salvo diversamente specificato in fase di offerta. In ogni caso KSA ITALIA SRL si riserva il diritto di modificare i prezzi indicati nei listini o comunicati o oggetto di offerta e conferma d’ordine dei propri prodotti, per variazione del costo della materia prima, dei costi di produzione, del costo della mano d’opera, della variazione dei cambi per merce importata dall’estero ed in ogni altra ipotesi di aumento dei costi di approvvigionamento e/o altri costi relativi ai prezzi di acquisto dei prodotti stessi.

5) Patto di riservato dominio.
Tutta la merce venduta da KSA ITALIA SRL si intende effettuata con patto di riservato dominio, pertanto sino a quando non saranno integralmente pagate le fatture emesse alle scadenze pattuite la merce oggetto di compravendita rimarrà di proprietà di KSA ITALIA SRL ai sensi e per gli effetti dell’art. 1523 c.c.

6) Termini di consegna.
I tempi di consegna indicati nella conferma d’ordine o in altro modo pattuiti avranno sempre e comunque mero valore orientativo. Il termine di consegna viene computato in giorni lavorativi e viene adeguatamente prorogato per effetto di avvenimenti non imputabili alla venditrice quali scioperi, serrate, mobilitazioni, guerra, incendi, inondazioni, calamità naturali in genere, ritardate consegne da parte di sub-fornitori ed in tutte le altre cause di forza maggiore. Costituiscono altresì causa di forza maggiore le avarie alle macchine, la manutenzione delle attrezzature, le interruzioni parziali o totali di fornitura energia elettrica o gas, i ritardi o l’insufficienza dei mezzi di trasporto nonché qualsiasi fatto accidentale indipendente dalla volontà di KSA ITALIA SRL. I ritardi che dovessero verificarsi rispetto al termine di consegna non potranno mai dare luogo ad azioni di richiesta di risarcimento e/o a sospendere o ritardare i pagamenti. KSA ITALIA SRL, in tal ipotesi si riserva altresì di annullare in tutto od in parte le ordinazioni, senza che il committente possa richiedere il risarcimento di danni di qualsiasi natura.

KSA ITALIA SRL si riserva, in ogni caso il diritto di modificare i termini di consegna, a proprio insindacabile giudizio, dandone tempestiva comunicazione; qualora l’acquirente abbia nei confronti di KSA ITALIA SRL degli scaduti anche relativi a precedenti forniture, la venditrice ha facoltà di sospendere l’esecuzione del contratto sino a quando i pagamenti non siano stati effettuati e le siano state fornite idonee garanzie sulle rate a scadere.

7) Spedizione.
La merce viaggia sempre a rischio e pericolo del committente e viene esclusa ogni responsabilità di KSA ITALIA SRL anche qualora la merce viaggi franco destino o stazione di arrivo per esplicito accordo tra le parti.

KSA ITALIA SRL non è responsabile per il trasporto della merce che avviene ad esclusivo rischio e pericolo del cliente; la proprietà della merce passa dalla KSA ITALIA SRL al cliente all’atto dell’uscita della merce dal perimetro dello stabilimento della medesima. Eventuali altri icoterms o frasi apposte anche sulla conferma d’ordine e/o su altri documenti anche emessi da KSA ITALIA SRL non sono sufficienti a deroghe a tale clausola, la quale potrà essere modificata solo con espressa deroga scritta controfirmata. Eventuali assicurazioni sono a carico del cliente e devono essere richieste esplicitamente all’ordine in caso di mancata indicazione da parte del cliente circa le modalità di spedizione, KSA ITALIA SRL agirà di propria iniziativa al meglio e nell’interesse del cliente, addebitandogli ogni relativo costo, ma senza alcuna responsabilità in ordine ai mezzi di trasporto prescelti ed all’entità delle tariffe applicate.

KSA ITALIA SRL non è tenuta a sostituire, ne’ ad accreditare materiale manomesso, danneggiato o perduto durante il trasporto e non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, di qualunque natura, imputabili a ritardo di consegna. Alla consegna del prodotto, prima del ritiro, è dovere del cliente controllare ed ispezionare i colli riservandosi di segnalare differenze di peso, avarie ecc…..nelle modalità previste dall’art. 10 del presente contratto.

8) Pagamenti.
I pagamenti devono essere effettuali presso il domicilio della KSA ITALIA SRL entro i termini indicati in fattura o come diversamente concordati tra le parti per iscritto. Eventuali contestazioni relative alle fatture devono pervenire mediante lettera raccomandata a/r indirizzata alla KSA ITALIA SRL entro 8 giorni dalla data di ricezione della stessa, diversamente non saranno prese in considerazione e le fatture stesse si intenderanno accettate senza alcuna riserva. In caso di ritardi nei pagamenti o differiti rispetto alla data di scadenza verranno addebitati al Cliente gli interessi legali di mora maturati ex d.lgs 321/2002.

Nel caso di ritardo superiore agli otto giorni nel pagamento del prezzo, o di qualsiasi altro importo dovuto dal cliente, KSA ITALIA SRL avrà facoltà di emettere cambiali tratte e/o ricevute bancarie, che si intenderanno espressamente autorizzate dal cliente.

Le spese (bolli, bancarie, imposte ecc..) sostenute da KSA ITALIA SRL saranno addebitate al cliente.

L’importo di cambiali-tratte sarà pari all’importo del prezzo della merce acquistata, maggiorato degli interessi di mora di legge e delle spese, bolli ed oneri accessori sostenuti.

Le cambiali-tratte o le ricevute bancarie di cui sopra saranno appoggiate, salvo diversa indicazione comunicata a mezzo lettera raccomandata AR da effettuarsi a cura del cliente, presso l’istituto bancario comunicato dal cliente nell’ordine o in mancanza su quello consuetudinariamente utilizzato dallo stesso o su altro istituto bancario sulla piazza del cliente.

Le cambiali tratte e/o le ricevute bancarie saranno emesse da KSA ITALIA SRL, a suo insindacabile giudizio, a vista o indicando una scadenza. Qualsiasi versamento del cliente sarà imputato in primo luogo agli interessi ed alle spese maturate e quindi al prezzo della merce, iniziando dalle partite scadute da maggior tempo.

9) Esclusione diritto di recesso.
La conclusione di un contratto d’acquisto di merce non è soggetta a diritto di recesso da parte dell’acquirente.

10) Fornitura scaglionata.
In caso di fornitura di merce scaglionata nel tempo, il mancato pagamento, anche solo parziale,o di violazione delle norme indicate nel presente contratto, la KSA ITALIA SRL, avrà diritto di sospendere le forniture scaglionate successive a quella dell’evento che ha determinato l’inadempimento di parte acquirente e/o di risolvere il presente contratto ex art.1456 c.c. con effetto immediato, a mezzo comunicazione scritta fatta con lettera raccomandata A.R., e fatto salvo il diritto di richiedere il maggiore danno.

11) Garanzie e reclami.
Eventuali reclami relativi alle difformità dei prodotti forniti rispetto a quelli ordinati dovranno pervenire alla KSA ITALIA SRL a mezzo lettera raccomandata entro 15 giorni dall’avvenuta consegna della merce. In ogni caso KSA ITALIA SRL non accetterà resi di merce conforme a quella ordinata.

KSA ITALIA SRL garantisce la corrispondenza delle caratteristiche dei materiali, delle dimensioni e relative tolleranze, degli indici di qualità del prodotto fornito, con le qualità e caratteristiche indicate nelle proprie schede tecniche riferite ad ogni singola e specifica tipologia di merce commercializzata e prodotta, al tempo dell’ordine in quanto i dati, le qualità, le tolleranze e le caratteristiche ivi indicate possono variare senza preavviso. E’ onere del cliente consultare periodicamente e/o chiedere schede tecniche prima di effettuare l’ordine.

La merce è garantita da eventuali difetti di fabbricazione per la durata di mesi 12 (dodici).

La garanzia consiste nella sostituzione di eventuali prodotti o partite di prodotti affetti da difetti di fabbricazione.

Resta esclusa ogni garanzia in relazione a prodotti modificati, manomessi o di cui sia stato fatto uso improprio.

KSA ITALIA SRL non assume alcuna obbligazioni e non presta alcuna altra garanzia oltre quelle qui espressamente previste. In ogni caso KSA ITALIA SRL non garantisce che i prodotti scelti dal cliente soddisfino le esigenze di funzionalità di quest’ultimo. Il cliente è perciò avvertito di provvedere con la dovuta diligenza alla scelta del prodotto più idoneo alle proprie esigenze.

KSA ITALIA SRL non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno derivante dalla merce fornita tra cui, per esempio, costi di smontaggio/montaggio, costi di selezione, costi per l’acquisto di parti complementari, danni per fermi produzione, responsabilità civile verso terzi, ecc….

12) Giurisdizione e foro competente.
Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per eventuali contestazioni in relazione all’esecuzione, all’interpretazione ovvero per qualsiasi altra controversia dovesse insorgere tra le parti in relazione ai presenti termini e condizioni di vendita è competente in via esclusiva il Foro di Monza.

13) Spese legali.
Qualsiasi insoluto del cliente autorizza KSA ITALIA SRL ad incaricare un legale di propria fiducia per procedere al recupero del credito. Dopo il conferimento dell’incarico al legale, il cliente dovrà corrispondere, oltre all’importo dovuto per l’insoluto,un ulteriore importo di penale per il ritardo, con un minimo di €100,00 a titolo di rimborso forfettario di spese legali e con espressa rinuncia al rendiconto. Sarà inoltre posta a carico del cliente moroso ogni spesa sostenuta da KSA ITALIA SRL per il recupero del credito (es. autentiche notarili di scritture contabili ecc…)

14) Modifica delle condizioni.
Qualsiasi modifica derogativa e/o integrativa rispetto al testo delle presenti condizioni generali di vendita, non avrà validità se non formulata per iscritto ed espressamente sottoscritta per approvazione da entrambe le parti. KSA ITALIA SRL si riserva in futuro di variare o modificare le condizioni generali di contratto. Vale la stesura delle condizioni generali di contratto riportata sul sito internet di KSA ITALIA SRL, senza che abbia luogo un’indicazione separata riguardante un eventuale cambiamento.

L’eventuale nullità di una o più clausole delle presenti condizioni non incide sulla validità delle stesse nel loro complesso.


Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 c.c., il cliente, previa lettura delle norme contenute nelle presenti condizioni generali di vendita, dichiara di accettare specificatamente i seguenti articoli:
1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14.


    ARGOMENTI CORRELATI

AZIENDA

CERTIFICATO DI QUALITA'

CARRIERA

Via Euripide, 34 - 20041 Agrate Brianza - Milano - ITALY
Tel. (+39) 039 651211 - Fax (+39) 039 652106
© 2007 KSA Italia - Tutti i diritti riservati - p.iva 00867000960

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. OK